INGREDIENTI
- 250 g Farina 00
- 1 tuorlo d’uovo
- 150 g patate lesse
- 50 g Burro
- 10 g lievito di birra
- 1 pizzico Sale fino
- q.b. zucchero semolato (per cospargerle)
- q.b. Olio di semi (per friggere)
PROCEDIMENTO
Disponete la farina a fontana nel tavolo e al centro unite le patate lesse e ridotte in purea, il tuorlo d’uovo e il burro morbido a fiocchetti.Sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua ed unitelo all’impasto.
Cominciate ad impastare amalgamando gli ingredienti, infine, unite il pizzico di sale.Impastate fino ad ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. Formate un panetto.
Mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e fate lievitare per circa 3 ore, o comunque fino al raddoppio, lontano da correnti d’aria e coperto da pellicola o dal coperchio. Quando avrà raddoppiato di volume, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Dividetelo in pezzetti e ciascuno di essi formate dei cordoncini di circa 1 cm di spessore.Tagliateli dandogli una lunghezza di circa 15-20 cm ciascuno: le dimensioni delle zeppole sono a vostra preferenze.
Lasciatele lievitare ancora mezz’ora o poco più, distanti l’una dall’altra e coperte da un canovaccio.Friggete le zeppole e riponetele poi su carta assorbente per qualche secondo dopodiché passatele nello zucchero semolato.
Questo passaggio deve essere veloce altrimenti lo zucchero non attacca bene. Consiglio di cambiare olio e zucchero a metĂ delle zeppole, se ne farete in grandi quantitĂ .

